I contratti a termine aumentano, ma cresce anche la disoccupazione, oggi al 10,9%

I contratti a termine aumentano, ma cresce anche la disoccupazione, oggi al 10,9%

Italia, 31/07/2018

Lo dice l'Istat: "Dopo tre mesi di crescita sostenuta, l'occupazione registra un calo che si concentra soprattutto tra gli uomini e le persone con più di 35 anni"

Aumentano i contratti a termine, ma sale anche la disoccupazione, soprattutto tra i ragazzi. E' quanto rileva l'Istat nelle analisi provvisorie presentate oggi. "Dopo tre mesi di crescita sostenuta, l'occupazione registra un calo che si concentra soprattutto tra gli uomini e le persone con più di 35 anni - spiega l'istituto di statistica, commentando i dati sull'occupazione di giugno 2018 - A fronte della diminuzione dei dipendenti permanenti e degli autonomi continuano a crescere i dipendenti a termine. Contestualmente torna ad aumentare la disoccupazione e continua a diminuire l'inattività". "Nei dodici mesi la crescita dell'occupazione appare consistente - prosegue l'Istat - e si concentra tra i lavori a termine e, con riferimento all'età, tra i 15-34enni e soprattutto tra gli ultracinquantenni. La disoccupazione cala lievemente nei dodici mesi mantenendosi sui livelli della fine del 2012. Continua anche il calo dell'inattività, che si mantiene sul minimo storico". Secondo l'istituto di statistica a giugno la disoccupazione è aumentata attestandosi al 10,9%, in crescita di 0,2 punti percentuali su maggio, mentre la disoccupazione giovanile, in salita di 0,5 punti percentuali, si è fermata al 32,6%.

Commenta l'articolo

Video del giorno

Trump rivendica i missili: "Damasco ha violato le Convenzioni sull'uso delle armi chimiche"

Immagine del giorno

Guerra in Yemen, Msf denuncia atroce emergenza umanitaria

Guerra in Yemen, Msf denuncia atroce emergenza umanitaria

Guida ai comuni

Area download

  • Scarica la guida Aggiornamento Settimanale
  • Il nostro comune SPECIALE VAL D'ENZA
Ricerca attivita

Il sondaggio

Warning: Variable passed to each() is not an array or object in /var/www/sarat1022/showx/showcore.inc.php(267) : eval()'d code on line 14
×