Aemilia, i giudici parlano di holding del crimine

aemilia

Reggio Emilia, Italia, 2018-02-28

Il verdetto sui 60 imputati che avevano scelto il rito abbreviato era stato emesso nel settembre scorso

Nel settembre scorso la Corte d'Appello di Bologna avevano emesso il verdetto sui 60 imputati che avevano scelto il rito abbreviato nel contesto del processo Aemilia, che si sta tenendo a Reggio Emilia. Una holding criminale, una multinazionale del delitto. Così i giudici hanno definito l'associazione 'ndranghetistica al centro del processo nelle 1.400 pagine della sentenza in abbreviato, che aveva confermato in gran parte la decisione di primo grado per 60 imputati, con condanne fino a 15 anni.
    "Il progressivo innalzamento di livello dell'associazione - si legge - si rendeva ancora più evidente con il sempre più ampio e professionale inserimento dei sodali nel mondo degli affari sino a condurre alla formazione di una vera e propria holding criminale di rilievo internazionale". In cui "lo spietato e brutale sistema di approccio degli anni '90" cede il posto ad uno "più sottile", con metodi 'mascherati' sotto l'apparenza di un'attività imprenditoriale attiva in vari settori e "a tutto campo" nel mondo dell'edilizia, dei trasporti, dei rifiuti e movimento terra, dei quali il sodalizio calabro-emiliano assumeva in breve tempo il sostanziale monopolio".

Giuseppe Pagliani, politico di Forza Italia ed ex consigliere comunale a Reggio Emilia, è stato considerato un “tassello essenziale” nell’esecuzione del programma criminale della cosca di ‘ndrangheta operante in Emilia, a cui forniva “una cooperazione ben precisa, efficace e consapevole”

Commenta l'articolo

Video del giorno

Trump rivendica i missili: "Damasco ha violato le Convenzioni sull'uso delle armi chimiche"

Immagine del giorno

Guerra in Yemen, Msf denuncia atroce emergenza umanitaria

Guerra in Yemen, Msf denuncia atroce emergenza umanitaria

Guida ai comuni

Area download

  • Scarica Il Giornale di Reggio Edizione del 19/05/2018
  • Scarica la guida Aggiornamento Settimanale
  • Il nostro comune SPECIALE VAL D'ENZA
Ricerca attivita

Il sondaggio

Warning: Variable passed to each() is not an array or object in /var/www/sarat1022/showx/showcore.inc.php(267) : eval()'d code on line 14
×