L'economia emiliana cresce ancora, si prevede entro l'anno un ritorno ai livelli pre-crisi

L'economia emiliana cresce ancora

Bologna, Italia, 12/06/2018

Lo dice il rapporto di Banca d'Italia sull'economia regionale

Le prospettive economiche, per la regione, sembrano buone. L'Emilia-Romagna nel 2017 ha continuato a crescere, con un ritorno ai livelli pre-crisi atteso già dal 2018. Lo dice il rapporto di Banca d'Italia sull'economia regionale. Il Pil lo scorso anno è salito dell'1,7% (in Italia dell'1,5%) e, secondo le stime Prometeia, quest'anno dovrebbe farlo dell'1,8% (l'1,5% in Italia). Merito in gran parte delle imprese con un miglioramento diffuso per tutti i settori, soprattutto metalmeccanica. Fondamentale l'export: nel 2017 la regione ha esportato quanto l'intera Finlandia raggiungendo lo 0,42% del mercato mondiale.
    "Quello passato - ha detto il direttore della sede di Bologna, Francesco Trimarchi - è stato il migliore anno degli ultimi 10. Lo stato di salute delle imprese è migliorato ed è già ai livelli pre-crisi. La marea di prestiti deteriorati cresciuti fino al 2016, finalmente ha iniziato ad abbassarsi. E le aspettative degli imprenditori sono buone con attese di crescita per fatturato e investimenti. Ora dobbiamo fare di tutto perché questo prosegua" si legge in una nota pubblicata dalla agenzia Ansa..

Commenta l'articolo

Primo piano

Video del giorno

Trump rivendica i missili: "Damasco ha violato le Convenzioni sull'uso delle armi chimiche"

Immagine del giorno

Guerra in Yemen, Msf denuncia atroce emergenza umanitaria

Guerra in Yemen, Msf denuncia atroce emergenza umanitaria

Guida ai comuni

Area download

  • Scarica la guida Aggiornamento Settimanale
  • Il nostro comune SPECIALE VAL D'ENZA
Ricerca attivita

Il sondaggio

Warning: Variable passed to each() is not an array or object in /var/www/sarat1022/showx/showcore.inc.php(267) : eval()'d code on line 14
×