Vertice Arcore, il centrodestra studia la strategia per arrivare al Governo, ma...

arcore

Italia, 09/04/2018

I tre leader, Salvini, Berlusconi e Meloni, avrebbero trovato un accordo per chiedere al Colle l’incarico di governo. Mentre però il Cavaliere aprirebbe a un dialogo con il Pd, Salvini è categorico e guarda solo al M5s

Tra confronti e discussioni, il centrodestra sembra compatto solo di facciata. In un vertice di ieri ad Arcore, i tre leader, Salvini, Berlusconi e Meloni, avrebbero trovato un accordo per chiedere al Colle l’incarico di governo. Mentre però il Cavaliere aprirebbe a un dialogo con il Pd, Salvini è categorico e guarda solo al M5s.

Queste alcune delle parole diffuse in una nota al termine dell’incontro, e riportate da Repubblica: “Quasi il 40% degli italiani ha scelto di dare la propria fiducia ai partiti di centrodestra, ai quali oggi spetta, indubbiamente, il compito di formare il governo. Gli elementi dai quali i tre leader non intendono prescindere sono un presidente del Consiglio espressione dei partiti di centrodestra, l’unità della coalizione e il rispetto dei principali punti del programma sottoscritto prima del voto“. 

A meno di un’ora dalla conclusione del vertice, però, tramite un post su Facebook il leader della Lega, Matteo Salvini, prende parzialmente le distanze dal comunicato: “Si parte dal centrodestra, ma continua il dialogo a partire dal Movimento 5 stelle. L’unica cosa che escludo è di fare un governo insieme al Pd, che ha fatto disastri negli ultimi sei anni“.

Secondo fonti vicine alla Lega, pare inoltre che Salvini non sia disponibile a un incarico senza la certezza di avere una maggioranza chiara in Parlamento. Una versione che si scontra con le dichiarazioni di Giorgia Meloni al termine del vertice: “Cerchiamo una maggioranza in Parlamento. Chiederemo un incarico per Salvini“.

Commenta l'articolo

Video del giorno

Trump rivendica i missili: "Damasco ha violato le Convenzioni sull'uso delle armi chimiche"

Immagine del giorno

Guerra in Yemen, Msf denuncia atroce emergenza umanitaria

Guerra in Yemen, Msf denuncia atroce emergenza umanitaria

Guida ai comuni

Area download

  • Scarica la guida Aggiornamento Settimanale
  • Il nostro comune SPECIALE VAL D'ENZA
Ricerca attivita

Il sondaggio

Warning: Variable passed to each() is not an array or object in /var/www/sarat1022/showx/showcore.inc.php(267) : eval()'d code on line 14
×