Lutto nel mondo del calcio, si è spento l’ex arbitro Sergio Gonella

gonella

Italia, 20/06/2018

All’età di 85 anni si è spento nella sua casa di Calliano l’ex arbitro internazionale, Sergio Gonella. È stato il direttore di gara della finale del Mondiale del 1978 in Argentina

Lutto nel mondo del calcio. All’età di 85 anni si è spento nella sua casa di Calliano l’ex arbitro internazionale, Sergio Gonella. È stato il direttore di gara della finale del Mondiale del 1978 in Argentina mentre da nei primi anni del nuovo millennio ha diretto l’AIA. Nato ad Asti il 23 maggio del 1933, Sergio Gonella ha esordito in Serie A negli anni sessanta. Il suo operato è sempre stato apprezzato da giocatori e allenatori nonostante sia stato uno dei direttori di gara più severi. Nelle sue prime partite dirette nella massima serie ha sempre assegnato almeno un rigore. 

Nel 1970 è iniziata la sua carriera internazionale che lo ha portato dopo pochi anni a dirigere la finale di andata degli Europei Under 21. Nel 1976 è stato designato per la finale europea tra Cecoslovacchia e Germania Ovest mentre due anni dopo è stato il fischietto della partita che ha assegnato il titolo mondiale tra Argentina e Paesi Bassi. Al termine della sua carriera arbitrale, è stato vice prima vice di Giuseppe Feerari Aggradi come designatore alla CAN A e B e dopo questo ruolo lo ha visto in prima persona in Serie C1 e Serie C2. Dal 1998 al 2000 è stato il presidente dell’AIA.

La vita privata di Sergio Gonella è sempre stata separata da quella arbitrale. Il fischietto astigiano è sposato da una vita con la moglie Dina, amore della sua vita, che gli ha dato anche due figliOra andiamo a scoprire cinque notizie curiose sull’arbitro: nel 2013 è stato inserito nella Hall Fame del calcio italiano; è stato il primo arbitro italiano a dirigere la finale Mondiale; lui e Gottfried Dienst sono stati gli unici due direttori di gara che hanno arbitrato una finale dell’Europe e del Mondiale; è stato dirigente benemerito AIA; ha fatto parte della Commissione arbitrale UEFA.

Commenta l'articolo

Video del giorno

Trump rivendica i missili: "Damasco ha violato le Convenzioni sull'uso delle armi chimiche"

Immagine del giorno

Guerra in Yemen, Msf denuncia atroce emergenza umanitaria

Guerra in Yemen, Msf denuncia atroce emergenza umanitaria

Guida ai comuni

Area download

  • Scarica la guida Aggiornamento Settimanale
  • Il nostro comune SPECIALE VAL D'ENZA
Ricerca attivita

Il sondaggio

Warning: Variable passed to each() is not an array or object in /var/www/sarat1022/showx/showcore.inc.php(267) : eval()'d code on line 14
×